VISITE PNEUMOLOGICHE E SPIROMETRICHE

Visita Polmonare

La visita pneumologica conosciuta comunemente come visita polmonare, è una visita medica effettuata dal medico specialista in penumologia per studiare e curare le malattie dell’apparato respiratorio e quindi escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico di bronchi e polmoni.

Durante la prima visita il pneumologo accerta la natura di sintomi come ad esempio:

  • sensazione di oppressione al torace
  • difficoltà durante la respirazione
  • affanno a riposo
  • tosse persistente
  • espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue
  • dolore toracico
  • apnee notturne.

L’obiettivo della visita pneumologica è quindi quella di diagnosticare – o escludere – la presenza di malattie dell’apparato respiratorio e individuare, quando possibile, la terapia più adatta.

Devi effettuare una visita polmonare?
 Prenota la Visita Polmonare con la Dott.ssa Maria Grazia De Rosis presso lo studio di Bari, Corigliano – Rossano (CS), Polistena (RC), Roma.

Spirometria

La spirometria è un esame della funzione respiratoria tramite l’ausilio di uno strumento chiamato spirometro. E’ un’indagine molto semplice, per nulla fastidiosa e richiede solo una modesta collaborazione da parte del paziente tramite manovre respiratorie effettuate mentre la bocca è collegata allo spirometro. La spirometria misura la funzione dei polmoni, in particolare il volume e/o la velocità con cui l’aria può essere inspirata o espirata da un soggetto. Viene utilizzata per la diagnosi di diverse patologie respiratorie e polmonari, ma viene utilizzata anche come test di prevenzione per chi lavora in ambienti polverosi o per i fumatori.

Devi effettuare un esame di spirometria?
Prenota l’esame Spirometria con la Dott.ssa Maria Grazia De Rosis presso lo studio di Bari, Corigliano – Rossano (CS), Polistena (RC), Roma.

Polisonnografia

La polisonnografia è un test diagnostico notturno per tutti i pazienti (adulti e bambini) che presentano disturbi del sonno di origine respiratoria e/o neurologica. Tramite una particolare strumentazione si rilevano e si registrano alcuni parametri fisiologici fondamentali, come l’attività cerebrale, la respirazione, i livelli di ossigeno ecc durante la notte. È un esame sicuro, con un’elevata affidabilità dei risultati, non invasivo e che non comporta complicanze per il paziente data la sua semplicità di esecuzione. Consente di studiare in maniera obiettiva il sonno attraverso la registrazione di tutte le variabili fisiologiche coinvolte nei disturbi delle diverse fasi del sonno: REM e non-REM.

Devi effettuare una Polisonnografia?
Prenota l’esame Polisonnografia con la Dott.ssa Maria Grazia De Rosis presso lo studio di Bari, Corigliano – Rossano (CS), Polistena (RC), Roma.

Saturimetria Notturna

La saturimetria notturna è un esame che viene eseguito per monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue ovvero la percentuale di O2 legata all’emoglobina, rispetto alla quantità di emoglobina totale presente nel sangue e la frequenza cardiaca durante il sonno senza la necessità di un’analisi ematica. L’esame permette di conoscere la percentuale di ossigeno nel sangue, un parametro utile per controllare se la funzione respiratoria è adeguata. L’esame di semplice esecuzione, presenta i vantaggi di essere prontamente disponibile, relativamente poco costoso e può essere eseguito a casa consentendo al paziente di dormire tranquillamente nel proprio letto.

Devi effettuare una Saturimetria Notturna?
Prenota l’esame Saturimetria Notturna con la Dott.ssa Maria Grazia De Rosis presso lo studio di Bari, Corigliano – Rossano (CS), Polistena (RC), Roma.

Il Prick Test

Il Prick Test è un esame diagnostico utile nell’individuare quelle che potrebbero essere le cause di un’allergia respiratoria o di un’allergia ad alimenti. Il test è innocuo e può essere effettuato a qualunque età e in qualsiasi periodo dell’anno, purché non sia in corso una terapia con farmaci antistaminici, che devono essere sospesi una settimana prima di eseguire il test.

Il test si esegue pungendo leggermente la cute con un’apposita lancetta per prick test e applicando una goccia di allergene sulla cute dell’avambraccio. Se il test è positivo, nel giro di alcuni minuti compare un piccolo rigonfiamento pruriginoso (simile a una puntura di zanzara), nel punto in cui è stato applicato l’allergene. L’esito del test viene consegnato al paziente a fine esame.

Devi effettuare il Prick Test?
Prenota il Prick Test con la Dott.ssa Maria Grazia De Rosis presso lo studio di Bari, Corigliano – Rossano (CS), Polistena (RC), Roma.